News

2018 10 Agosto 2018

Il corpo e la voce diventano strumenti musicali con Yosonu, protagonista del laboratorio di body percussion e di un coinvolgente live sabato 1 settembre al Villaggio Ecologico

Rate this item
(0 votes)

Sabato 1 settembre dalle ore 16:00 Laboratorio – Live ore 20:00 Villa comunale “C. Ruggiero” - Cittanova (RC)

 

Yosonu è il progetto solista di Peppe Costa, batterista dal 1997 di diverse formazioni di generi diametralmente opposti, dal death metal al reggae, docente e compositore. Con Yosonu, l’architetto calabrese, cambia drasticamente rotta sperimentando e sviluppando l’idea di comporre musica contemporanea senza la presenza di alcuno strumento musicale. Il corpo, gli oggetti di uso quotidiano e la voce, in tutte le sue possibilità, sono i soli strumenti su cui si sviluppa il suo nuovo progetto. L’approccio della musica del corpo e degli oggetti a costo zero è inoltre alla base dei laboratori di propedeutica musicale per bambini di cui lui stesso si occupa, sviluppati in parallelo al suo percorso di studi della linea pedagogica Orff presso la sede italiana a Roma. Il suo primo lavoro in studio è GiùBOX, uscito il 6 marzo2015. Il GiùBOX tour ha suonato in un anno oltre 70 concerti in 18.000 km dal nord al sud. Yosonu ha suonato in caffè letterari, clubs, a festival, a raduni buskers) incuriosendo pubblico e critica, più date a Londra, trasmissioni radiofoniche (Radio2 Rai) e televisive, e Opening act per Afterhours, Gogol Bordello e altri.

HappyLoser è il nuovo lavoro in studio di Yosonu, il concept del disco si sviluppa attorno al tema della sconfitta (e alla sua accettazione e consapevolezza).

Ascoltatelo qui: https://open.spotify.com/artist/6joSd6scrzZNsv62glQ8lz?si=KIWJox12Q3WBKedrBu9nfQ

Il laboratorio di body percussion è destinato a tutti coloro, adulti e bambini, che vogliono conoscere meglio sé stessi e fare musica con il proprio corpo e la propria voce divertendosi. Un laboratorio dove il ritmo – del singolo e del gruppo - è l’oggetto e il fine di tutto il percorso.

Il numero dei partecipanti al laboratorio è limitato. Prenotazione consigliata (età minima sei anni).

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 1648 times
Last modified on 14 Agosto 2018

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario