best green concorso regolamento

IL CONCORSO

BestGreen
Buone pratiche per l’ambiente










Concorso indetto dall’Associazione EcoPiana nell’ambito della terza edizione del Piana Eco Festival con il Patrocinio del Comune di Cittanova (RC).

1. ORGANIZZATORE
Il concorso è organizzato nell’ambito del PIANA ECO FESTIVAL, progetto promosso dall’Associazione culturale EcoPiana - Sede legale: Via Cav. Rocco Gentile, 17 – 89022 Cittanova (RC). La suddetta Associazione intende favorire la tutela dell’ambiente e del territorio, ponendo l’attenzione sui temi del riciclo dei materiali visti come risorsa, della lotta allo spreco e della riduzione dei consumi.

2. OGGETTO
Realizzazione di un video che dovrà raccontare o proporre sistemi di rimedio/ buone pratiche per l’ambiente e il clima atte a contrastare l’inquinamento, negli ambiti: natura e biodiversità; acqua; ambiente urbano; energia; suolo; clima; uso efficiente delle risorse; rifiuti.

REGOLAMENTO
3. PARTECIPANTI
Sezione studenti Possono partecipare al concorso tutti gli studenti degli Istituti d’istruzione superiore del territorio nazionale (in gruppi o singoli partecipanti).
Sezione associazioni, gruppi, singoli. Possono partecipare al concorso associazioni, gruppi o singoli soggetti (che abbiamo raggiunto la maggiore età).

4. TIPOLOGIA E CONTENUTO DEL VIDEO
I video potranno essere della durata massima di quattro minuti, secondo svariate tipologie:
- video spot
- breve video reportage
- clip

5. CARATTERISTICHE TECNICHE DEI VIDEO
Tutti i video dovranno essere presentati esclusivamente in digitale, coerenti con i formati previsti dalla piattaforma Youtube (.MOV, .MPEG4, .AVI, .WMV, .MPEGPS, .FLV, 3GPP, WebM) realizzati con dispostivi di vario genere (videocamere, smartphone, fotocamere, ecc.).

5.1 Diritti d’uso
Ogni partecipante garantisce di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al video inviato per il concorso e di non violare diritti di terzi.
Non saranno ammessi video che utilizzino immagini o musiche di cui gli autori/produttori non detengano i diritti o le liberatorie d'uso commerciale. Qualsiasi obbligo legale inerente sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore del filmato a cui potrà essere richiesta prova del possesso dei diritti e delle liberatorie relative.
Con la partecipazione al concorso si autorizza dall’Associazione culturale EcoPiana a diffondere il video con ogni mezzo e senza limite di tempo, alla sua pubblicizzazione e utilizzo anche parziale, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore e rinunciando espressamente a
qualsiasi altra pretesa economica. Il materiale inviato non sarà restituito.

6. MODALITÁ E TEMPI PER LA CONSEGNA DEL VIDEO
I partecipanti dovranno inviare il video realizzato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., attraverso i servizi online gratuiti per il trasferimento file da link (per esempio: Dropbox, WeTransfer, Google Drive etc.), oppure inviare un CD o DVD, contenente il video realizzato, all’indirizzo: Via Cav. Rocco Gentile, 17 – 89022 Cittanova (RC), unitamente alla scheda di partecipazione.

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita.
I video dovranno essere inviati alla Segreteria organizzativa entro e non oltre le ore 12.00 del 20 agosto 2017.

7. VALUTAZIONE E PREMIO
La giuria di qualità, composta da esperti del settore e presieduta dal regista e autore Rai (LineaVerde, Sereno Variabile, Uno Mattina) Sergio Malatesta valuterà i tre migliori video (per categoria), tenendo conto dei seguenti criteri:
- Originalità
- Pertinenza, coerenza e capacità di rielaborazione personale dei contenuti
- Riconoscibilità del tema
- Soluzioni pratiche proposte

I migliori video saranno proiettati nel corso della terza edizione del Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival che si terrà a Cittanova, presso la Villa comunale “Carlo Ruggiero” nei giorni 1-2-3 settembre 2017.
I primi classificati per ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro, ai secondi e ai terzi classificati per ciascuna categoria verrà assegnato un premio sotto forma di buoni acquisto.


download scheda 
Scarica la Scheda di Partecipazione


download regolamento
Scarica il Regolamento

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario