festival

IL FESTIVAL

PIANA ECO FESTIVAL è un progetto promosso dall’Associazione culturale EcoPiana che intende favorire la tutela dell’ambiente e del territorio, ponendo l’attenzione sui temi del riciclo dei materiali visti come risorsa, della lotta allo spreco e della riduzione dei consumi. Nato con l’obiettivo di proporre un modello culturale responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Reuse/Reduce/Recycle, Piana Eco Festival aspira a concretizzarsi in un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Il Festival è stato e vuole continuare ad essere un’occasione di dialogo e confronto su Ecologia, Natura, Cultura, Benessere, in grado di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico ed eno-gastronomico del territorio, nell’ottica di uno sviluppo serio e consapevole. Le attività sono pensate per protrarsi nel tempo e tradursi in formazione continua e azione concreta sul territorio, al fine di sollecitare la coscienza comune sui temi dell’ecologia e delle corrette regole del vivere comune.

Tra gli obiettivi a lungo termine del progetto: Stimolare un impegno sociale e culturale a favore della tutela dell’ambiente e diffondere messaggi propositivi a favore dell’ecosostenibilità, soprattutto tra gli studenti delle scuole del comprensorio; Attivare e agevolare processi di ricerca, progettazione, formazione; Promuovere un modello di fare cultura più responsabile e sostenibile; Favorire lo sviluppo sociale e attraverso lo scambio di relazioni e conoscenze, che possano portare ad attivare buone pratiche; Supportare la creazione di progetti imprenditoriali, integrati anche alla tradizione artigianale locale, per sbocchi occupazionali e per stimolare lo sviluppo economico del territorio; Valorizzare il territorio e le sue risorse.

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario