Sergio Malatesta Direzione Artistica

 

Sergio Malatesta è uno dei maggiori promotori di un percorso rivoluzionario, non solo improntato alla tutela dell’ambiente ma rivolto alla divulgazione delle informazioni necessarie alle nuove generazioni per poter invertire il processo di distruzione che sta portando avanti l’uomo nei confronti della Natura. Lo testimonia il suo lavoro con le trasmissioni Rai e il suo docufilm “Green Generation”, prodotto da Maiora Film in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio dell’ENEA.

La carriera di Sergio Malatesta è ricca e poliedrica, ha iniziato verso la fine degli anni ’70 come performer teatrale e autore di pièce multimediali, tra cui “Metropolis” (Roma, Teatro dell’Orologio, 1989). Sono degli stessi anni le prime esperienze cinematografiche come attore, con Dario Argento, Federico Fellini, Alberto Sordi.

Dalla fine degli anni novanta ad oggi ha realizzato - nelle vesti di autore, conduttore e sceneggiatore -, numerosi lavori per le reti Rai (“Progetto Famiglia”, “Il viaggio di Gesù”, entrambi docufilm prodotti da Rai Cinema, “Questa Italia”, “Tema”, “Fuori dai Denti”, “Effetto Notte”).

Si è occupato dei temi dell’ambiente e della valorizzazione del territorio come coautore di “Sereno Variabile” e come autore e conduttore del programma in diretta su radioUno “Viaggio in Italia”; si è interessato di cultura enogastronomica realizzando Format per RaiSat Gambero Rosso Channel.

Ha lavorato in qualità di autore dei programmi “Linea Verde”, “Linea Verde Orizzonti”, “Uno Mattina”, “Uno Mattina Estate”, “Almanacco”, “L’Estate in Diretta” e “Il caffè” di “Uno Mattina Estate”.

Oggi è autore di “Linea Verde Sabato” in onda su Rai1.

Ha pubblicato racconti e diari di viaggio.

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario