News

2018 14 Agosto 2018

Proiezione “Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson

Rate this item
(0 votes)

Sabato 1 Settembre ore 22:00 - Cinema Teatro “R. Gentile” Cittanova (RC) Ingresso gratuito

Proiezione in collaborazione con il Circolo del Cinema "Cesare Zavattini” di Reggio Calabria.

Fantastic Mr Fox è il primo film d'animazione del regista visionario Wes Anderson, tratto dal romanzo di Roald Dahl Furbo, il signor Volpe, realizzato con la tecnica manuale della stop-motion.

La pellicola si apre con un piccolo antefatto in cui la volpe Mr. Fox e la sua compagna Mrs. Felicity vengono catturati durante una battuta di caccia, la moglie del protagonista rivela quindi di essere incinta e fa promettere al marito che, qualora si fossero salvati, avrebbe abbandonato le scorribande a favore di una vita più tranquilla. La storia ha quindi un salto temporale lungo due anni e ritroviamo un signor Fox imborghesito, insoddisfatto editore per una rubrica poco seguita, a capo di quella che potrebbe rispecchiare la famiglia media americana: mogliettina che adempie spensierata al ruolo di madre e dispensa pillole di filosofia spicciola e figlio in piena ribellione adolescenziale. Mr. Fox, insoddisfatto dalla monotonia della vita e desideroso di aumentare il suo status sociale, da bravo borghese decide di trasferirsi in una casa più lussuosa nonostante questa sorga “nella zona più pericolosa del paese per uno della sua specie”, vicino alle aziende di tre terribili fattori. Il protagonista ingolosito ricade vittima del suo istinto animalesco e viene meno alla promessa fatta 12 anni prima. Sgraffignando a destra e a manca causa l’ira dei tre allevatori che, determinati nel catturarlo, mettono sotto assedio la comunità animale che si troverà quindi in pericolo a causa delle bravate del signor Fox. La “natura” vince sul tentativo di sembrare ciò che non si è, ovvero umani.

Un film d’animazione per tutti, una fiaba moderna contro gli stereotipi.

 

Felicity Fox: Ash, so cosa significa sentirsi... "Diversi". 

Ash: ...Ma io non sono diverso! ...Non è vero? 

Felicity Fox: Lo siamo tutti, soprattutto lui. Ma in questo c'è qualcosa di fantastico, non ti pare?

 

Read 531 times
Last modified on 17 Agosto 2018

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario