Proiezione video e premiazione vincitori - Cinema "R.Gentile" Cittanova (RC)
Nell’ambito della terza edizione del Piana Eco Festival è stato indetto il concorso “BestGreen: buone pratiche per l’ambiente” rivolto a singoli cittadini, studenti, gruppi o associazioni. Fino allo scorso 20 di agosto i partecipanti hanno potuto inviare il loro video della durata massima di quattro minuti raccontando e proponendo sistemi di rimedio e buone pratiche per l’ambiente e il clima. La premiazione dei vincitori del concorso “BestGreen” si terrà sabato 2 settembre alle ore 20.00 all’interno del Cinema Teatro “R. Gentile” di Cittanova, dove verranno proiettati i video che si sono aggiudicati i riconoscimenti assegnati dalla giuria presieduta da Sergio Malatesta.
Lo scopo finale del concorso è quello di diffondere le abitudini atte a contrastare l’inquinamento, negli ambiti: natura e biodiversità; acqua; ambiente urbano; energia; suolo; clima; uso efficiente delle risorse; rifiuti.
Sono arrivati video da ogni parte d’Italia, oltre che dalla Calabria: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia, Sardegna. Il concorso - organizzato dall’Associazione EcoPiana, con il patrocinio del Comune di Cittanova - è stato suddiviso in due sezioni, una riservata agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, l’altra aperta a tutti.
Il concorso “BestGreen” è nato sulla scorta dell’esperienza di marzo 2017: una due giorni incentrata sul docufilm di Sergio Malatesta “Green Generation” – che ha avviato la terza edizione di Piana Eco Festival - tenutasi in vari centri della provincia di Reggio Calabria, con proiezioni e incontri-dibattiti e il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori del territorio e di diverse realtà associazionistiche.
I progetti audiovisivi meritevoli saranno proiettati nel corso della terza edizione del Villaggio Ecologico, presso la Villa comunale “Carlo Ruggiero”, nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2017.