L’associazione Solidal'è onlus propone, presso il Villaggio Ecologico, un tutorial per stimolare la fantasia utilizzando il pallet in disuso, creando ad esempio un orto e un giardino pensile con questo materiale che spesso viene buttato.
L’associazione Solidal’è dimostrerà che, con le dovute accortezze, il pancale può avere una seconda vita come elemento d'arredo o essere adoperato secondo diversi usi. I cosiddetti pallet o pedane - come sono più comunemente conosciuti - spesso si trovano in giro per le strade o in prossimità degli esercizi commerciali.
Riciclare in modo creativo è diventato, oltre che divertente, anche una necessità per le famiglie, un'opportunità per risparmiare nel rispetto della natura e dell'ambiente. All’interno del Villaggio Ecologico ci sarà quindi un laboratorio che rispecchia certamente le buone pratiche.
Solidal’è opera nel contesto sociale di Rizziconi in provincia di Reggio Calabria, a favore di soggetti in difficoltà economiche. Nel corso degli anni l'associazione ha organizzato e preso parte a manifestazioni di carattere culturale. Nel 2015, grazie al suo attento e capillare lavoro, l'associazione Solidal'è onlus ha ricevuto l'importante assegnazione del Banco alimentare attraverso il quale assiste in maniera puntuale le famiglie bisognose del territorio.