News

Notizie 30 Agosto 2017

Il laboratorio di Riciclo creativo a cura dell’Associazione Solidal’è onlus: come riutilizzare i pancali

Rate this item
(0 votes)

Venerdì 1 Settembre 2017 ore 17.30 – Villaggio Ecologico Piana Eco Festival Cittanova (RC)

 

L’associazione Solidal'è onlus propone, presso il Villaggio Ecologico, un tutorial per stimolare la fantasia utilizzando il pallet in disuso, creando ad esempio un orto e un giardino pensile con questo materiale che spesso viene buttato.

L’associazione Solidal’è dimostrerà che, con le dovute accortezze, il pancale può avere una seconda vita come elemento d'arredo o essere adoperato secondo diversi usi. I cosiddetti pallet o pedane - come sono più comunemente conosciuti - spesso si trovano in giro per le strade o in prossimità degli esercizi commerciali.

Riciclare in modo creativo è diventato, oltre che divertente, anche una necessità per le famiglie, un'opportunità per risparmiare nel rispetto della natura e dell'ambiente. All’interno del Villaggio Ecologico ci sarà quindi un laboratorio che rispecchia certamente le buone pratiche.

Solidal’è opera nel contesto sociale di Rizziconi in provincia di Reggio Calabria, a favore di soggetti in difficoltà economiche. Nel corso degli anni l'associazione ha organizzato e preso parte a manifestazioni di carattere culturale. Nel 2015, grazie al suo attento e capillare lavoro, l'associazione Solidal'è onlus ha ricevuto l'importante assegnazione del Banco alimentare attraverso il quale assiste in maniera puntuale le famiglie bisognose del territorio.

Read 239 times
Last modified on 31 Agosto 2017

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario