News

Notizie 20 Agosto 2017

Gaetano Alia ospite d’eccezione del Villaggio Ecologico Lo chef proporrà la cucina calabrese arcaica e genuina in un Cooking show

Rate this item
(0 votes)

Domenica 3 Settembre 2017 – Villaggio Ecologico Piana Eco Festival Cittanova (RC)

 

Lo chef Gaetano Alia, classe 1952, ha da sempre avuto grande attenzione nella scelta delle migliori materie prime per la sua cucina. La finezza da grande cuoco Gaetano l’ha appresa primariamente dalla madre. Da lei ha imparato anche a fare la spesa: «Quando vado al mercato di Castrovillari, la mattina, seguo sempre la regola che mi ha insegnato: prendo i prodotti che più mi piacciono, senza mai chiedere quanto costano» afferma Gaetano.

La storia

Il papà Antonio e mamma Lucia aprono una piccola trattoria che nel giro di pochissimi anni si afferma tra gli autotrasportatori e una piccola clientela di affari, gli artefici veri del miracolo economico italiano degli anni 60.  Nel 1964 trasformano la loro attività, creando un ristorante che riesce ad avere una citazione sulla prima rubrica gastronomica che compare in Italia a cura de “L’Espresso”, scritta da Camilla Cederna, e letteralmente cambia il loro tipo di clientela. Cominciano ad arrivare i primi gourmet e la loro attività si afferma in tutta Italia. Alla scomparsa del padre Antonio nel 1978 subentrano i figli Pinuccio e Gaetano.

Nel 1980 si trasferiscono in campagna, ma molto vicini alla città di Castrovillari, e arriva la consacrazione definitiva nel mondo dell’alta cucina Italiana. I successi si susseguono e le guide gastronomiche, nate in quegli anni, ne parlano entusiaste. Nel 1990 aprono la Locanda per cui è possibile offrire ai gourmet ospitalità a 360°. Nel 1992 sono chiamati per una consulenza negli USA ed aprono con la Compagnia Vincenti un ristorante a West Hollywood. La cucina offerta ha i sapori ed i colori della cucina mediterranea. La collaborazione con questo gruppo dura fino al 1995.

Gambero Rosso, Alice, Gusto, Eat parade si interessano costantemente alla cucina di Alia e nel 1996 la Locanda entra a far parte de “Le Soste” associazione che riunisce i più importanti nomi della ristorazione Italiana nel mondo.

Lo chef Gaetano Alia dal 2002 insegna all’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il cui rettore è Gualtiero Marchesi.

Read 2092 times
Last modified on 23 Agosto 2017

Piana Eco Festival

è un progetto didattico e culturale, sui temi dell’ambiente e dell’ecologia, promosso dall’Associazione EcoPiana. Nato con l’obiettivo di proporre un modello responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Riusa/Riduci/Ricicla, il progetto aspira a concretizzarsi come un impegno condiviso tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini.

Serge Latouche
Presidente onorario